preloader

Loading...

Centro Ippico Pugliese: un'oasi di verde dove i cavalli sono protagonisti

  • Home
  • Notizie
  • Centro Ippico Pugliese: un'oasi di verde dove i cavalli sono protagonisti

Centro Ippico Pugliese: un'oasi di verde dove i cavalli sono protagonisti

Il Centro Ippico Pugliese La Ficora è una bellissima realtà della città di Foggia e dell’intera Capitanata ed è un ritrovo per tutti gli appassionati di sport equestri del sud Italia

- “È un centro meraviglioso e con persone fantastiche”

- “Posto incantevole, staff competente, sincero amore e attenzione e tanta dedizione per i cavalli.”

- “Meravigliosa struttura”

- “Complimenti bellissimo maneggio”

- “Un luogo stupendo, con la presenza di un personale, non solo altamente qualificato, ma soprattutto di una gentilezza e cordialità squisite. I cavalli? Stupendi, ben puliti, curati e tanto tanto tanto amati.”

- “Sembra un’isola, anzi un paradiso terrestre dove il cavalli la fanno da padrone.“

Questi sono solo alcuni dei commenti inseriti da semplici cittadini sulle nostre pagine social. Il Centro Ippico Pugliese La Ficora è una bellissima realtà della città di Foggia e dell’intera Capitanata ed è un ritrovo per tutti gli appassionati di sport equestri del sud Italia. Il suo essere un centro sportivo con scuola federale, infatti, offre agli appassionati di cavalli l’opportunità di fuggire dalle caotiche strade cittadine per vivere un‘esperienza unica che solo il rapporto uomo-cavallo riesce a regalare. La struttura vanta la collaborazione di un team esperto di istruttori qualificati, cavalli ben addestrati, paddock in e outdoor e chilometri di percorsi per suggestive passeggiate a cavallo. Abbiamo fatto qualche domanda a Chiara Vingiani, istruttrice, per approfondire la conoscenza del centro.

D - Buongiorno Chiara, prima di tutto spiegaci come mai una ligure come te si trova qui a Foggia.

R – Io e la mia famiglia siamo appassionati da anni del mondo del cavallo e ne abbiamo fatto uno stile di vita e abbiamo deciso di portare la nostra esperienza e la nostra passione in un luogo di cui ci siamo estremamente innamorati della Regione Puglia ed in particolare di Foggia e della Capitanata.

D – Una definizione del Centro Ippico Pugliese?

R – Un’oasi verde perché la nostra struttura è immersa nel verde avendo diversi Paddock (grandi prati, n.d.r.) dove I cavalli possono soggiornare liberamente.

D – Descrivici la struttura.

R – Il Centro Ippico Pugliese - La Ficora, dispone di diversi campi dove allenare i nostri cavalli, un t ondino per la scuola di equitazione, la giostra per movimentare i cavalli. C'è poi la possibilità di tenere i cavalli nei box oppure all'esterno. Abbiamo, inoltre, tre campi dove poterci allenare con i nostri amici equini e dove fare scuola di equitazione per tutti a partire dai bambini dai 4 anni in su. Abbiamo due scuderie per un totale di 40 box che possono accogliere altrettanti cavalli ai quali offriamo pensione completa.

D – Non dirci che “l’amabile” accoglienza riguarda solo i cavalli e per noi “umani” non c’è nulla.

R – (ridendo) ma no… la nostra location permette l'organizzazione di eventi privati con la presenza di un punto ristoro; e poi l'equitazione è uno stile di vita, dove la vicinanza e il rispetto della natura sono importanti. Abbiamo l'obiettivo di avvicinare tutti al mondo del cavallo, insegnare il rispetto e l'amore che da sempre lega l’uomo a questo animale meraviglioso. E poi siamo a due passi dal centro della città di Foggia (Via del Mare, di fronte al Tennis club, n.d.r)

D – D’accordo, ma se non sono mai andato a cavallo che faccio?

R – Nessuna problema. Nel nostro centro abbiamo diversi istruttori ognuno col compito di seguire gli allievi, dalla messa in sella, fino a portarli all'agonismo (prepararli per la partecipazione a gare nazionali e anche internazionali, n.d.r.).

Un puledro baio improvvisamente comincia a nitrire richiamando l’attenzione di Chiara che si vede costretta a salutarci, invitandoci a tornare. Il Baio nitrisce nuovamente. Sembra dire: “Inutile parlare! Per conoscere il Centro Ippico Pugliese dovete venire di persona”. E chi siamo noi per non ascoltare quest’invito?